Hosted by blogspot.com
Hosted by blogspot.com
MENU - Calendario di:-nei prossimi giorni
APRILE-- maggio--anno 2017-- 2016
---infraSETTIMANALI cicliche :- CORSA NORDIC W.
per inserire una manifestazione invia i dati a: info@podismoveneto.it
Hosted by blogspot.com
Hosted by blogspot.com

All' ATTENZIONE degli ORGANIZZATORI : CERTIFICAZIONI MEDICHE

19 dicembre 2015

Alcuni Organizzatori di manifestazioni podistiche chiedono informazioni sugli obblighi di certificazioni mediche, riportiamo quanto è a nostra conoscenza allo stato attuale.

Per l'iscrizione di partecipanti a manifestazioni con percorsi superiori a 20km la legislazione prevede che l'Organizzatore si accerti della presenza di un certificato medico AGONISTICO in corso di validità.

Per manifestazioni con kilometraggi inferiori esistono molte interpretazioni sull'uso dei vocaboli AGONISTICO, COMPETITIVO, NON COMPETITIVO, LUDICO MOTORIO e simili; a chiarimento sono state emesse sentenze dalla Corte di Cassazione indirizzate verso una strada univoca:

Sono da considerare AGONISTICHE  TUTTE le manifestazioni (di qualsiasi attività sportiva) che redigono un ORDINE DI ARRIVO, con stesura di CLASSIFICHE che danno luogo a PREMIAZIONI (di qualsiasi sostanza).
E' irrilevante definirle “non competitive” nelle pubblicità e nei regolamenti, in quanto NON SI POSSONO DEFINIRE NON AGONISTICHE.
E' irrilevante precompilare e far firmare dei moduli contenenti “cessioni di responsabilità” (o simili).
Quindi anche in queste corse l'Organizzazione DEVE accertarsi dell'idoneità fisica del partecipante verificando la regolare presenza del Certificato Medico AGONISTICO.

Alcuni ORGANIZZATORI hanno già pagato MOLTO CARO questa inosservanza in quanto, essendosi verificati eventi tragici, le RESPONSABILITA' (non copribili da Assicurazioni) per le mancanze dei controlli, e le conseguenti mancanze di divieti alla partecipazione di atleti non in regola con le certificazioni, sono ricadute sulle singole persone riconosciute legalmente RESPOSABILI DELLE ORGANIZZAZIONI.

Per le manifestazioni NON COMPETITIVE SENZA ORDINE D'ARRIVO:

1- SE INFERIORI AI 20 km (ludico motorie) i partecipanti definiti “saltuari” (non iscritti con Società o con Enti) non necessitano di certificazioni, mentre per i TESSERATI (che si iscrivono come tali e come appartenenti a Gruppi) la regolarità della CERTIFICAZIONE NON AGONISTICA segue le regole dei tesseramenti (con responsabilità a carico del Presidente della Società e dell'Ente) quindi all'atto dell'iscrizione non necessita la presenza fisica del certificato.

2- Se sono presenti PERCORSI SUPERIORI A 20km (quindi richiedono comunque un elevato impegno cardiovascolare ed una preparazione data da una continuità della pratica e dagli allenamenti) a questi partecipanti si deve richiedere la CERTIFICAZIONE AGONISTICA separandoli all'iscrizione.


Se desiderate ulteriori chiarimenti e dettagli contattate info@podismoveneto.it

Hosted by blogspot.com

Con Ovunque Running viaggi, corri, pedali, ti alleni, conosci nuovi amici, ti emozioni, vivi nuove esperienze.

NEWS: clicca qui
----------------------------------------
Ovunque Running è il tuo partner ideale per organizzare le più belle maratone, mezze, ultra, trail in Italia, in Europa e nel Mondo.

Il calendario dei nostri eventi sempre aggiornato su www.ovunquerunning.it

ITALIA - EUROPA - MONDO - TRAIL, ULTRA, ADVENTURE

Passione per la corsa e per i viaggi, hotel selezionati personalmente (in posizione strategica), assistenza e accompagnamento gestito in prima persona (la nostra forza!), rapporto di collaborazione preferenziale (a volte in esclusiva) con gli organizzatori delle gare, cura dei dettagli e di ogni esigenza rendono l'esperienza con Ovunque Running unica e completa sotto ogni aspetto.
Chiedi a chi è già stato con noi, la nostra miglior pubblicità.

Ovunque Running (by Ovunque Viaggi s.r.l.)
Rua Pioppa 9 - 41121 Modena (Italy)
Tel +39 059 219566 - Fax +39 059 246192

e-mail - facebook - Twitter - Youtube